I 5 vantaggi di un ufficio ben organizzato

Gestire al meglio un’azienda alle volte non passa solamente dalle competenze lavorative, organizzative e gestionali ma anche dal mantenere uffici e spazi di lavoro in ordine e ben organizzati. Alle volte ci si dimentica di questo punto, come se non fosse un’attività di primaria importanza ed invece dovrebbe essere una priorità nell’ambiente di lavoro. Infatti un ufficio organizzato migliora le prestazioni dei dipendenti, l’umore e la produttività.

Più produttività

Se tavoli, scrivanie, cassetti e scaffali sono in ordine ci sarrà non solo maggior spazio, e quindi maggior chiarezza mentale ma anche un aumento della velocità. Meno tempo a cercare documenti necessari. Sarà tutto a portata di mano! Niente più distrazioni e tempo perso. Inoltre una scrivania ordinata può essere meglio pulita, evitando che germi e batteri prolifichino diminuendo anche le malattie

Meno perdite

Una buona organizzazione dell’ufficio prevede anche una copia digitale dei documenti, oltre a quelle cartacee necessarie. Per questo l’ordine deve essere rispecchiato anche nella parte informatica dell’azienda tenendo i documenti archiviavi in modo ordinato.

Meno malattie

Un ufficio in ordine come dicevamo prima implica una maggior pulizia. Scrivanie, bagni e superfici comuni se mantenuti in ordine e puliti posso ridurre di molto le assenze di lavoro dei propri dipendenti per malattia.

Meno infortuni

Molti degli infortuni che si verificano in ambiente lavorativo, come gli uffici, derivano spesso da carenze tecniche e organizzative. Pensate alla classica caduta per via di un cavo in mezzo al passaggio. Anche questo fa parte dell’organizzazione dell’ufficio

Meno spese

Se un ufficio è ben organizzato sarà semplicissimo avere ben chiaro lo stato delle scorte di cancelleria necessaria. Servirà meno tempo per fare l’inventario che potrà essere usato per altre attività e anche si eviteranno spese di cancelleria inutili e doppie.

Quindi ricordatevi di mantenere il vostro ufficio, grande o piccolo che sia in ordine. Lavate ed igienizzate le superfici. Mantenete ordine sulla scrivania con cassetti, raccoglitori e porta oggetti. Usate stampanti all in one in modo da poter scannerizzare velocemente i documenti ed archiviarli sia in formato digitale e che cartaceo.